Le mie passioni sono tante, prime fra tutte ci sono mio figlio e mio marito ai quali dedico questo blog perché ogni giorno rendono speciale la mia vita e fanno in modo che io possa dedicarmi a ciò che mi piace. Amo il cucito creativo, il punto croce, cucinare, fare giardinaggio ...

lunedì 6 marzo 2017

CREPES DOLCI
CON CONFETTURA DI LAMPONI

Avevo voglia di preparare qualcosa di dolce e goloso e soprattutto non avevo molto tempo.
Ecco un'idea: le crepes!!


Per chi fosse interessato a prepararle, questa è la ricetta e il modo che seguo io.

CREPES DOLCI
Ingredienti per 4 persone:
   90 gr           Farina "00"
    1                  Uovo
2,5 dl              Latte
2 cucchiai      Burro fuso
1 cucchiaio    Zucchero a velo (oppure io utilizzo lo zucchero a velo vanigliato e
                                                        non metto la vanillina)
1/2 bustina    Vanillina
1 pizzico          Sale

Procedimento:
Prendo il bicchiere grande avuto in dotazione con il mixer ad immersione e metto gli ingredienti al suo interno: farina, uovo, latte, burro fuso, zucchero a velo vanigliato e un pizzico di sale. 
Li mischio velocemente con il mixer e la pastella è pronta.
(Sarebbe bene farla riposare per 1 ora, coperta, prima dell'utilizzo).
Prendo una padellina per crepes, ma va bene anche una padella non tanto grande, e verso parte della pastella. Avendo messo il composto all'interno del bicchiere con il beccuccio, la manovra è molto semplice; non c'è bisogno di mestoli e si sporca meno la cucina!!
Quando è appena dorata, la giro; dorato anche l'altro lato, la crepe è pronta.
A questo punto si può guarnire come uno desidera, con confettura di lamponi come ho fatto io questa volta o con altra confettura o marmellata o con la buonissima Nutella!
Bisogna quindi piegarle a metà poi ancora a metà. Io ho preferito farle più piccole, quindi le ho tagliate a metà e piegate sempre due volte.
Infine ho spolverizzato con zucchero a velo.



Buon appetito!!!



2 commenti:

  1. Sarebbe meglio non fermarsi in questo post...si rischia di ingrassare anche solo a guardarle queste crepes, quindi tiro dritto e vado ad ammirare le creazioni in stoffa! :)

    RispondiElimina