Le mie passioni sono tante, prime fra tutte ci sono mio figlio e mio marito ai quali dedico questo blog perché ogni giorno rendono speciale la mia vita e fanno in modo che io possa dedicarmi a ciò che mi piace. Amo il cucito creativo, il punto croce, cucinare, fare giardinaggio ...

lunedì 6 febbraio 2017

TORTA DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO

Sin da quando ero bambina mi piace preparare le torte e i dolci.
Ho tante ricette che mi seguono da anni nel mio ricettario ma mi piace cercarne di nuove, spesso modificandole secondo i gusti della mia famiglia.

Visto che ormai è S. Valentino, vorrei proporre una torta semplice e veloce da fare e anche molto golosa. Si può utilizzare uno stampo a forma di cuore come ho fatto io così sarà ancor più adatta per l'occasione.


Dato che questa torta non necessita di cottura, è da tenere in considerazione anche per l'estate, quando avremo voglia di qualcosa di dolce ma non vorremo accendere il forno a causa del caldo.



TORTA DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
200 gr         Biscotti secchi (tipo Digestive o Oro Saiwa)
  50 gr         Cacao amaro + 2 cucchiai  per decorare
100 gr         Zucchero
100 gr         Burro fuso
3 cucchiai    Latte
Procedimento:
Sbriciolare / spezzettare i biscotti. Metterli in una ciotola, aggiungere lo zucchero ed il cacao. Mescolare in modo che i biscotti si colorino perfettamente.
Sciogliere il burro e versarlo sui biscotti, aggiungere il latte e mischiare con un cucchiaio.
Bisognerà ottenere un composto umido e semi compatto quindi aggiungere un altro po’ di latte nel caso in cui il composto risultasse ancora un po’ asciutto e poco amalgamato.
Foderare una teglia con carta da forno e versare il composto di biscotti. Schiacciare molto bene facendo in modo che non si creino buchi e che risulti una torta compatta. Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Porre la torta in frigo per almeno 3 ore. Dopo il tempo indicato, la torta si sarà rassodata e si potrà quindi togliere dallo stampo e mettere in un piatto da portata.
Spolverare la superficie con cacao setacciato. Eventualmente si può decorare con fiocchetti di panna montata oppure con ciò che la fantasia suggerisce.

Nessun commento:

Posta un commento